Teatri Aperti


Nei weekend del mese di maggio, sarà possibile prenotare una visita guidata al Teatro Municipale e ai teatri storici di Piacenza grazie all’iniziativa Teatri Aperti, promossa da Visit Emilia.

Sarà l’occasione per scoprire o riscoprire storia e bellezza dei nostri teatri storici. Fu Stendhal a definire il Teatro Municipale di Piacenza (aperto l’ 8, il 9, il 16 e il 30 maggio) inaugurato nel 1804, il più bel teatro d’Italia. La forma a tre quarti d’ellisse della sala è l’innovazione di Lotario Tomba che rivoluzionò i principi della canonica architettura teatrale europea, dando alla città una struttura all’avanguardia e di grande eleganza, impreziosita nel tempo dalle opere di Alessandro Sanquirico e dei suoi allievi. Nel 1895 divenne il primo teatro d’Italia a essere interamente illuminato da lampade a energia elettrica. Straordinario il Secondino di scena di Domenico Menozzi, restituito alla vista nel 2007, dopo un attento restauro.

Il Teatro San Matteo (aperto nei giorni 8, 9, 16, 23 e 30) rivela nella propria architettura le origini sacre di tempietto protoromanico. Divenuto sala cinematografica tra le due guerre e caduto in rovina, venne restaurato negli anni ’80 del secolo scorso e presenta oggi una platea di 200 posti.

Costruito nel ‘500, il Teatro dei Filodrammatici (aperto nei giorni 15, 16, 22 e 23) nasce come chiesa a pianta basilicale costruita per ospitare le spoglie della patrona delle monache cistercensi di Santa Franca. Destinato a usi militari dopo la soppressione del convento, l’edificio divenne sede di una scuola di musica e di una tipografia, fino a quando nei primi anni del ‘900 fu convertito in teatro con l’aggiunta di una platea con loggiato e di un ampio palcoscenico. La facciata, in stile Liberty, è opera dell’ingegner Gazzola.

Simile la vicenda del Teatro Gioia (aperto il 22 e 23 maggio), anticamente chiesa intitolata al Sacro Cuore e sede dell’Ordine dei Gesuiti, col tempo convertito nel teatro Romagnosi, smantellato e finalmente destinato all’attuale funzione intorno al 1990.

Per le visite guidate ai teatri (al costo complessivo di 3 euro) la prenotazione è obbligatoria entro le ore 17.00 del venerdì: Tel. 0523 385712 – e-mail: info@teatripiacenza.it.

Ritiro e pagamento il giorno dell’evento.

Tutte le informazioni e gli orari di apertura dei teatri sul sito internet: https://www.visitemilia.com/eventi/teatri-aperti-a-piacenza/