10 ottobre 2016
L'ALTRA SCENA - ANAGOOR "VIRGILIO BRUCIA" - venerdì 17 ottobre - Teatro Municipale
10 ottobre 2016
Il teatro raffinato di Anagoor scruta dentro il tormento di un Virgilio schivo e timido, un uomo mite che poco ha a che vedere con il cantore del potere di Augusto. Poesia e potere, bellezza e violenza, memoria e consenso sono i temi che la compagnia veneta, realtà di punta della scena emergente del Nord Est, affronta in una prospettiva spiazzante, entrando nel laboratorio dell’intellettuale che ha cantato l’avvento della Roma imperiale. Lo fa con lo spettacolo “Virgilio Brucia”, in programma al Teatro Municipale di Piacenza venerdì 14 ottobre alle ore 21. Uno degli appuntamenti più attesi dell’edizione 2016 del Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”, organizzato da Teatro Gioco Vita.
In scena Marco Menegoni, Gayanée Movsisyan, Massimiliano Briarava, Moreno Callegari, Brigita Marko, Mateja Grjup, Paola Dallan / Aglaia Zannetti, Monica Tonietto, Artemio Tosello, Emanuela Guizzon, con la partecipazione straordinaria di Marco Cavalcoli. La drammaturgia è firmata da Simone Derai e Patrizia Vercesi e i testi sono ispirati dalle opere di Publio Virgilio Marone, Hermann Broch, Emmanuel Carrère, Danilo Kiš, Alessandro Barchiesi, Alessandro Fo, Joyce Carol Oates. La regia è di Simone Derai. Da segnalare la partecipazione del Coro Polifonico Farnesiano di Piacenza diretto dal maestro Mario Pigazzini.
“Virgilio Brucia” segna la prima volta del Festival “L’altra scena” al Teatro Municipale e per la serata si attende una massiccia partecipazione di giovani. E proprio per facilitare la partecipazione e la fruzione del pubblico giovane, nell’ambito delle attività educational del Festival “L’altra scena” coordinate dall’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, sono stati organizzati due incontri propedeutici alla visione dello spettacolo giovedì 13 ottobre al Teatro Comunale Filodrammatici, alle ore 10.45 e alle ore 12.15. Gli incontri rivolti alle scuole superiori, curati dal giornalista e critico teatrale Nicola Arrigoni, vedranno la partecipazione del regista di Anagoor Simone Derai.