25 gennaio 2015
DITELO ALL’ATTORE - Incontri con i protagonisti del “IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ” - 3 febbraio - Teatro Comunale Filodrammatici
25 gennaio 2015
Eros Pagni e la Compagnia in scena a Piacenza con lo spettacolo “Il sindaco del Rione Sanità” di Eduardo De Filippo, regia di Marco Sciaccaluga, incontrano il pubblico mercoledì 3 febbraio alle ore 17.30 al Teatro Comunale Filodrammatici. Si tratta del quarto appuntamento del ciclo 2015/2016 di “Ditelo all’attore”, incontri con i protagonisti della Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza, curato da Enrico Marcotti e organizzato da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “Informazione Teatrale”.
Eros Pagni è in scena al Teatro Municipale di Piacenza con “Il sindaco del Rione Sanità” (2 e 3 febbraio) insieme a una nutrita compagnia di attori: Maria Basile Scarpetta, Federico Vanni, Gennaro Apicella, Massimo Cagnina, Angela Ciaburri, Orlando Cinque, Gino De Luca, Rosario Giglio, Federica Granata, Luca Iervolino, Cecilia Lupoli, Marco Montecatino, Gennaro Piccirillo, Pietro Tammaro.
Pagni è un veterano del teatro italiano. Si diploma nel 1959 all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma. Comincia da allora una carriera singolare, in quanto si svolge quasi totalmente in un solo teatro, quello dello Stabile di Genova. Ha ricevuto numerosi premi, tra i quali nel 2003 quello come migliore attore non protagonista alla prima edizione dei Premi Olimpici per il Teatro, nel 2006 quello come migliore attore protagonista per “Morte di un commesso viaggiatore” e il Premio Renato Simoni alla carriera. Nel 2015 ha ricevuto il premio “Le Maschere del Teatro” per la sua interpretazione ne “Il sindaco del rione Sanità”.
Stanley Kubrick sceglie la sua voce per doppiare il Sergente istruttore dei Marines in “Full Metal Jacket”. La Walt Disney lo sceglie per doppiare il personaggio di Frollo nel cartone animato “Il gobbo di Nôtre Dame”. Nel 2008 ha doppiato “Kung Fu Panda” nel ruolo di Schifu (doppiato in America da Dustin Hoffman). Nel 2006 esce per i tipi dell’Editore De Ferrari la biografia “Io, Eros Pagni, l’orso in camerino” di Giuliana Manganelli.