Fondazione Teatri di Piacenza
Home
09 March 2020
LA MUSICA SENZA BARRIERE - Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
09 March 2020
messaggio Maestro Muti
Siamo felici di condividere l’iniziativa "La musica senza barriere" dei musicisti dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, insieme al Teatro Alighieri di Ravenna. L'orchestra che divide la propria sede tra le città di Piacenza e Ravenna, ogni giorno ci regalerà una pillola di musica per aiutarci ad affrontare questo difficile momento: è il dono dei giovani musicisti della Cherubini, che condivideranno – attraverso video girati nelle proprie case e che saranno pubblicati quotidianamente anche sulle pagine social del Teatro Municipale di Piacenza  - la musica di celebri compositori.
Ora che l’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus ha temporaneamente chiuso le porte di tutti i teatri e degli altri luoghi di spettacolo, i giovani della Cherubini si fanno ambasciatori di cultura – e quindi anche di speranza – per un Paese intero che non intende smettere di fare e ascoltare musica.
I musicisti della Cherubini sono tutti sotto i 30 anni, provengono da ogni regione d’Italia e nel corso del loro triennio in orchestra, superate le rigorose selezioni, hanno l’opportunità di lavorare non solo con Riccardo Muti, che ha creato l’orchestra nel 2004, ma con direttori e solisti di calibro mondiale, all’interno di prestigiose rassegne e nuove produzioni.
Come ha sottolineato il Maestro Muti: "I giovani sanno che la Musica può lenire le sofferenze e dare speranza, perché la Bellezza non deve soccombere!" 
 
Seguite ogni giorno i video sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter!