Fondazione Teatri di Piacenza
Home
11 ottobre 2018
ALLEGRO CON BRIO  -  19 ottobre 
11 ottobre 2018
Sala dei Teatini

Torna la rassegna di musica cameristica Allegro con brio, organizzata da Fondazione Teatri in collaborazione con Conservatorio Nicolini di Piacenza: sei concerti aperti alla città alla Sala dei Teatini, a ingresso libero.
L'anteprima, venerdì 19 ottobre alle ore 20.30, è affidata al debutto piacentino della nuova Orchestra Giovanile della Via Emilia (OGVE), nata nel 2018 su iniziativa dei Conservatori di Parma e Piacenza e degli Istituti Superiori di Studi Musicali di Modena e Reggio Emilia, con la finalità di offrire ai migliori studenti delle quattro istituzioni l’opportunità di un’esperienza formativa nel campo della pratica orchestrale, sotto la guida di docenti-tutor esperti e in sinergia con le forze produttive del territorio regionale e nazionale. OGVE ha ottenuto il patrocinio per le attività del 2018 da parte della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia.
Il concerto lirico sinfonico sarà diretto da Antonio De Lorenzi, su musiche di Verdi, Rossini, Bellini e Donizetti. Sarà eseguito anche il brano vincitore del concorso di composizione dell'OGVE.